Recital teatrale "Quaderno di Storia"

Si informa tutta la comunità scolastica che venerdì 3 maggio e lunedì 6 maggio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, andrà in scena nell'Aula Magna dell'Istituto il recital teatrale ideato e diretto dal nostro assistente amministrativo Gabriele Nicodemo.

L'attività affronta il tema del fascismo, della Resistenza e della Liberazione attraverso il racconto del protagonista (un partigiano combattente nel Nord Italia) attingendo ad un suo vecchio “Quaderno di storia” ritrovato, sul quale egli aveva annotato i ricordi e alcuni episodi di vita di quegli anni, direttamente vissuti o ascoltati. Dall’omicidio Matteotti, alle leggi razziali, dalla guerra, alla Resistenza, alla Costituzione, le vicende private raccontate, si innestano, con pari dignità, sulla trama ben più grande della storia d’Italia.

L’attività è ispirata a un manoscritto originale di Gabriele Nicodemo, che si è occupato anche di supervisionare il laboratorio teatrale stesso.

Sono invitate ad assistere allo spettacolo tutte le classi quinte dell’Istituto; si richiede, pertanto, ai Coordinatori interessati di iscrivere le classi compilando il seguente modulo:

ISCRIZIONE

Gli interessati compileranno il modulo entro il prossimo 30 aprile, indicando la data di preferenza tra le due proposte.

Guarda la locandina dell'evento:

Locandina Quaderno di Storia